GPS: 43° 40′ 59″ N 10° 18′ 74″ E

Il Cantiere Il Naviglio è situato a 1.5 Mn dalla foce, sulla sponda destra del porto canale fiume Arno che si apre a Nord dell’abitato di Marina di Pisa. Alla foce sono state costruite due gettate che avanzano in mare sul prolungamento delle sponde: l’ingresso del canale largo 80 m é transitabile solo da natanti con pescaggio inferiore a 3 m.

DISTANZE DAI PRINCIPALI PORTI:

Genova: 66 Mn
Secche Della Meloria: 10 Mn
Gorgona: 22 Mn
Capraia: 44 Mn
Porto Azzurro (Elba): 55 Mn
Portoferraio (Elba): 52 Mn
Giglio: 84 Mn
Macinaggio (Corsica): 57Mn

PER CHI PROVIENE DA SUD:

Per le imbarcazioni provenienti da Sud l’ingresso del porto si trova all’estremo Nord del paese di Marina di Pisa dove si trova il nuovo Porto di Marina di Pisa.

Costeggiare la barriera di protezione del Porto di Pisa. L’entrata del porto è segnalata da faro rosso e verde lampeggiante. Superato l’ingresso del porto entrare in Bocca d’Arno mantenendo il centro-sinistra dell’imboccatura per tutta la percorrenza del fiume (fondali 2,7-3,5 m minimo nella parte centro-nord dell’imboccatura; fondali fino a 2 m nella parte centro-sud dell’imboccatura). Esiste un varco largo una decina di metri posto sulla riva destra (a sinistra entrando nel fiume) fra gli ultimi due casottini con bilancia verso mare. L’ingresso viene impegnato da barche con pescaggio attorno ai 2 m e sembra più agibile della foce, sovente insabbiata e comunque battuta da pericolosissimi frangenti anche con mare appena mosso. Il nuovo varco è anche maggiormente protetto dai frangenti con mare da SE, sud e SW.

PER CHI PROVIENE DA NORD

Per le imbarcazioni provenienti da Nord o da Ovest, il riferimento è l’abitato di Marina di Pisa a Sud dell’imboccatura del fiume arno.

Pericoli: i fondali variano a seconda delle piene del fiume Arno; fare attenzione alla foce ai banchi di sabbia che si formano per effetto delle mareggiate e che possono rendere i fondali estremamente bassi (attualmente il fondale è di circa 3 m), in particolare sul centro destra del fiume. Ingresso nel fiume non possibile con libeccio forte o burrasca da nord-ovest.
Divieti: velocità massima di 3 nodi lungo il fiume.
Venti: NE e SW: con venti da libeccio è impossibile l’accesso nell’Arno.
Traversia: libeccio e maestrale
Ridosso: da tutti gli altri venti.

htpp://cantiereilnaviglio.it